Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità - a.a. 2018-2019

I corsi sono riservati a coloro che siano in possesso dei nuovi requisiti di accesso stabiliti dal D.M. n. 92 dell'08.02.2019.

Comitato paritetico ordinatore per l'a.a. 2018/2019 
Maria Vittoria Isidori Professoressa associata SSD M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi dell'Aquila, Presidente 
Anna Maria Ciraci Professoressa associata SSD M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi Roma Tre
Barbara De Angelis Professoressa associata SSD M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi Roma Tre
Concetta La Rocca  Professoressa associata SSD M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi Roma Tre
Antonella Nuzzaci Professoressa associata M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, Università degli Studi dell'Aquila
Alessandro Vaccarelli Professore associato M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi dell'Aquila

Dove rivolgersi: Segreteria post lauream

 

 

 

Per gli avvisi relativi a orari, lezioni, esami, ecc. si prega di cliccare qui e consultare la sezione Avvisi attività didattica Sostegno

 

 

Normativa nazionale

D.M. n. 249 del 10/09/2010, come modificato dal D.M. n. 81 del 25 marzo 2013, recante il regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2, comma 416, della Legge n. 244 del 24/12/2007"

D.M. 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249” (G.U. n. 78 del 2.4.2012) 

D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 (decreto attuativo della Legge 13 luglio 2015, n. 107)"Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107"

Modifiche e integrazioni al D.Lgs. 59/2017 (dal comma 792 al comma 796 della L. 145/2018) Legge 30 dicembre 2018, n. 145  "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"

D.M. 8 febbraio 2019, n. 92 Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”

Decreto specializzazione sul sostegno n. 118 del 21.02.2019

D.M. 27 febbraio 2019, n. 158 aggiornamento date prove sostegno

DM 176 dell'11.03.2020 - prorogata a maggio 2020 la chiusura del Sostegno IV ciclo.

Nota del Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca del 30.03.2020 - Conclusione percorso specializzazione sul sostegno IV ciclo 2018/2019

 

 

Normativa classi di concorso 

D.M. 9 maggio 2017 n. 259- Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso

D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”