Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista a Sandra Di Rocco

Profilo biografico e professionale

Età: 49 anni

Anno di laurea: 1991

Corso di laurea: Matematica

Ex Facoltà di appartenenza: Scienze MM.FF.NN.

 

Sandra Di Rocco vive a Stoccolma con il marito, una figlia di 15 anni e il cane Daisy. Nel tempo libero cerca di incontrare amici e di coltivare la sua passione per la corsa e il tennis.

Sandra si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e nel 1996 ha conseguito il Ph.D in Matematica presso la Notre Dame University (USA) con una tesi in Geometria algebrica. Negli anni successivi al dottorato è stata post doc presso l’Istituto Mittag-Leffler (Svezia) e l’Istituto Max Planck a Bonn (Germania). Prima di arrivare al KTH come professore associato (nel 2003) è stata visiting professor presso l’università di Yale e l’università del Minnesota in Minneapolis (USA). Attualmente è professore ordinario presso il KTH (Royal Institute of Technology) a Stoccolma (Svezia).

Sandra Di Rocco ricopre attualmente anche la carica di capo di dipartimento (al KTH) e presidente della Commissione Nazionale di Matematica (presso l’accademia svedese delle scienze).

La sua ricerca è in Geometria proiettiva e metodi numerici in Geometria algebrica. Tra le varie attività organizzative ricordiamo che nel 2011 è stata un’organizzatrice del programma in Geometria algebrica e applicazioni al Mittag-Leffler (Stoccolma); nel 2013 è stata plenary speaker alla conferenza internazionale SIAM per applicazioni della Geometria algebrica; nel 2010, 2012, 2014, 2016 ha organizzato vari workshops in Geometria algebrica presso l’Istituto Oberwolfach (Germania); nel 2018 sarà un’organizzatrice del programma speciale in “Non-linear Algebra” all’istituto ICERM (Brown, USA).

Maggiori informazioni sull’attività di ricerca, articoli, grants, dottorandi di Sandra Di Rocco si possono trovare sulla sua pagina web: https://people.kth.se/~dirocco/