Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Dottorati di ricerca

In questa sezione è possibile trovare informazioni sui bandi di concorso, le prove d'esame per chi vuole partecipare alle selezioni e comunicazioni utili per chi già frequenta i corsi di dottorato.
Il dottorato di ricerca è un titolo accademico valutabile nell'ambito della ricerca scientifica e si consegue al termine di corsi di durata non inferiore a tre anni.
Possono accedere ai corsi di dottorato, senza limiti di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, di diploma di laurea specialistica/magistrale, di diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente il D.M. 509/1999 ovvero di titolo equipollente conseguito presso università straniere.
I cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di titolo accademico che non sia già stato dichiarato equipollente alla laurea, dovranno – unicamente ai fini dell’ammissione al dottorato al quale intendono concorrere – farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti utili a consentire al Collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza in parola, tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane secondo le norme vigenti in materia per l’ammissione di studenti stranieri ai corsi di laurea delle università italiane.
Il numero dei posti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione sono stabiliti dal bando di concorso.
Gli iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca, e coloro che intendono iscriversi a tali corsi, possono partecipare al bando per "Borse di studio e alloggi" emanato dall'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) e disponibile al seguente link  http://www.adsuaq.org. I requisiti, le modalità di presentazione delle domande, le scadenze sono indicate nel predetto bando. Vige il divieto di cumulo per i dottorandi titolari di borsa di studio per la frequenza del corso di Dottorato di ricerca.

Ufficio competente

Informazioni generali
Indirizzo Palazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2 - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
E-maildot@strutture.univaq.it

Responsabile
 Rotondi Rossana
Telefono+39 0862432032
Fax+39 0862431214
E-mailrossana.rotondi@univaq.it

Staff
Gentile Valeria +39 0862432061 valeria.gentile@univaq.it
Marcelli Gabriella +39 0862432062 gabriella.marcelli@univaq.it
Ricciardi Simonetta +39 0862432055 simonetta.ricciardi@univaq.it
Tomei Veronica +39 0862432704 veronica.tomei1@univaq.it