La scomparsa di Giovanni Schippa

Nel rispetto delle sue ultime volontà, che volevano fosse data pubblica notizia della sua morte solo a cremazione avvenuta, il Rettore dell'Università dell'Aquila, facendosi interprete del dolore dell’Ateneo in tutte le sue componenti, annuncia la scomparsa in data 29 novembre 2020 del prof. Giovanni Schippa, già Rettore e professore emerito dell’Università dell’Aquila.

Inaugurazione a.a. 1984/1985 Aula Magna Camponeschi
(22 febbraio 1985)

Giovanni Schippa era diventato professore ordinario di Tecnologia dei materiali e chimica applicata nel 1967. Qualche anno dopo, nel 1970, aveva assunto l’incarico di Preside della facoltà di Ingegneria, che svolse per 10 anni. Quindi, dal 1981, Schippa divenne Rettore dell’Università, e durò nell’incarico per 14 anni, un arco temporale che testimonia dell’impegno e dell’altruismo che ha generosamente offerto al nostro Ateneo. E impegno e generosità sono le cifre che hanno da sempre contraddistinto l’operato di Gianni: partigiano, autore di centinaia di pubblicazioni, primo presidente della Fondazione Carispaq.

Egli aveva anche ricevuto la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per meriti nel campo della cultura e della scuola, l’Ordine della Minerva dell’Università D’Annunzio, era Cavaliere di Gran Croce e professore emerito presso il nostro Ateneo. Gianni lo ricorderemo per la sua grande umanità, per  le grandi capacità gestionali, la capacità di coinvolgere e motivare i collaboratori per il raggiungimento degli obbiettivi che lui aveva sempre molto chiari, l’indipendenza personale e la cura che ha sempre avuto nel mettere l’Università dell’Aquila al primo posto e al riparo da ogni influenza esterna, il grande rispetto per gli altri, uguale al rispetto che lui pretendeva.

L’Ateneo, nel porgere l’estremo saluto al caro Gianni, testimonia alla famiglia immensa stima e dolore.

Il Rettore

Edoardo Alesse