Univaq Street Science 2020 attività online per le scuole

Anche quest'anno, nel giorno in cui la Commissione Europea promuove la "Notte Europea dei Ricercatori" prevista venerdì 27 novembre 2020, l'Università degli Studi dell'Aquila propone alle scuole delle attività online nell'ambito delle proposte di "UNIVAQ Street Science 2020: La Ricerca al Centro".

Lo scorso venerdì 25 settembre si è svolta la manifestazione in presenza di Street Science 2020 ma abbiamo voluto posticipare le attività rivolte alle scuole perché eravamo certi delle difficoltà di queste a partecipare a eventi extra-curriculari alla ripresa dell'attività didattica.

Per questo, e in considerazione dello spostamento a fine novembre della "Notte Europea dei Ricercatori" da parte della Commissione Europea, abbiamo pensato di proporre ora alcune attività per scuole di diverso ordine e grado.

Di seguito si trova la lista delle proposte, con le indicazioni degli ordini di scuola a cui sono rivolte e dettagli tecnici.

Le attività proposte sono in linea con gli obiettivi e i traguardi indicati nelle direttive ministeriali e quindi sono strutturate al fine di inserirsi in armonia con i curricoli implementati dai docenti.

Le liste delle proposte sono di seguito riportate:

Come fare per iscriversi:

Considerando il limitato numero di classi che potranno partecipare si prega di inviare una mail all’indirizzo: streetscience@strutture.univaq.it indicando nell’oggetto della mail: Street Science 2020 - Nome Cognome dove Nome Cognome sono il nome e il cognome del docente dell'Università che propone l'attività richiesta (es. Street Science 2020 – Alice Lemmo)

Nel testo della mail si prega di indicare:

• Nome e tipologia scuola (comprensivo, scuola primaria...)
  • Nome e cognome docente di riferimento e contatti (mail e /o telefono)
  • Classi proposte (numero di classi, anno e studenti per classe)

Verrà inviata una mail di ricevimento della richiesta e la conferma o meno della partecipazione.

In caso di richieste che superino la disponibilità offerta, si prevede di poter riproporre le attività nelle settimane successive, a seguito di diretti contatti tra i docenti dell'Università e delle scuole.

Contatti:

e-mail: streetscience@strutture.univaq.it