Sensoltre@aq

“Sensoltre - Percorso sensoriale al buio. Tecnologia - arte – musica” nasce nel 2013 come mostra itinerante e quale progetto di Informatici Senza Frontiere ETS per l’inclusione culturale. È un percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili realizzato con l’ausilio della tecnologia NFC (comunicazione in prossimità). Arte, musica e tecnologia si fondono in uno stesso momento, creando una nuova ed emozionante realtà espositiva. Il percorso tattile consente a tutti, vedenti e non vedenti, di apprezzare l’arte oltre la vista. È un’esperienza sensoriale unica in cui a guidarci sono le nostre mani e, attraverso l’ascolto di una voce e di una musica, ci permette di immergerci in una dimensione spazio-temporale unica.

La mostra è organizzata dal 9 al 12 maggio presso il Palazzetto dei Nobili, piazza Santa Margherita, L’Aquila. Durante l’inaugurazione della mostra verrà presentato il libro Sensoltre Sei Tu (Aga Editrice 2018) della curatrice Emanuela Ferri e, a chiusura, sarà donato all’Università degli Studi dell’Aquila il quadro tattile “Resto qui”, realizzato dall’artista Giovanni Pedote per Informatici Senza Frontiere e dedicato alla nostra città.

Il progetto si propone di esaltare il valore dell’inclusione sociale attraverso un percorso multisensoriale che annulli le differenze, rendendo ugualmente abili vedenti e non vedenti. Sensoltre permette di sperimentare la condizione di non vedere, riportando indietro la mente alla notte al 6 aprile 2009 e così evidenziare la resilienza, una caratteristica fondamentale dell’essere umano che permette, dopo aver subito un trauma, di trovare le risorse necessarie per superare il momento difficile e ritrovare gioia e serenità. Allo stesso modo, bendati, dopo un momento di smarrimento si trovano i mezzi per procedere al buio e godere dell’esperienza della vita.

La mostra Sensoltre di Informatici Senza Frontiere ETS è patrocinata e finanziata dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Comune dell’Aquila ed è realizzata in collaborazione con l’associazione Alumni Univaq. L’evento è gratuito e, per motivi organizzativi, si richiede la prenotazione su Eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-sensoltre-laquila-percorso-al-buio-60639397069) per  gruppi superiori a dieci persone.

Scarica la locandina.

(07.05.2019)