Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Accesso civico

Il Diritto di accesso, previsto dall'art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 e successivamente modificato dal D. Lgs. n. 97/2016, operativo dal 23 dicembre 2016, si distingue in semplice, art. 5, comma 1, e generalizzato, art. 5, comma 2.

 

Accesso civico semplice

L'art. 5, comma 1 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa ed è esercitabile da chiunque a prescindere da particolari requisiti di qualificazione. Qualunque soggetto interessato può chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali nel caso in cui sia stata omessa. La richiesta di accesso civico va presentata al Settore e/o Ufficio che detiene i dati, se facilmente individuabile, oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP), Piazza Santa Margherita 2 (Pal. Camponeschi), 67100 L'Aquila scegliendo una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.univaq.it allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta (tranne che nei casi elencati all’art. 65, comma 1, del d.lgs. n. 82/2005);
  • tramite e-mail all’indirizzo urp@strutture.univaq.it, allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
  • tramite fax al numero 0862431270 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
  • consegnata a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico nella sede di Palazzo Camponeschi, Piazza Santa Margherita 2, L'Aquila.

Il Settore o Ufficio che detiene i dati trasparenza pubblica il documento, l'informazione o il dato richiesto entro trenta giorni e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

formato Open Office Modulo Accesso civico semplice

 

Accesso civico generalizzato

L'art. 5, comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.

Lo scopo della legge, diverso da quello della L. 241/1990, vuole favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”. Tuttavia la stessa legge e le linee guida dell’ANAC raccomandano il rispetto dei limiti al diritto di accesso relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (es: privacy, difesa, sicurezza, proprietà intellettuale, ecc.). Per presentare una richiesta di accesso generalizzato è disponibile fra i documenti scaricabili un modulo da compilare e firmare. L'istanza deve identificare i dati e i documenti richiesti e contenere le informazioni utili a questo scopo. La richiesta può essere sottoscritta con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare il documento di carta di identità.

La richiesta di accesso civico generalizzato va presentata all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP), Piazza Santa Margherita 2 (Pal. Camponeschi), 67100 L'Aquila scegliendo una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.univaq.it allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta (tranne che nei casi elencati all'art. 65, comma 1, del d.lgs. n. 82/2005);
  • tramite e-mail all’indirizzo urp@strutture.univaq.it, allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
  • tramite fax al numero 0862431270 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
  • consegnata a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico nella sede di Palazzo Camponeschi, Piazza Santa Margherita 2, L'Aquila.

formato Open Office Modulo Accesso civico generalizzato

 

Registro degli accessi

Anno 2018

 

Anno 2017

 

Anno 2016

Nell'anno 2016 non sono pervenute richieste di accesso civico.