Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Un'universitą per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'universitą per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Segreteria virtuale

La "Segreteria virtuale" dell'Università dell’Aquila, realizzata con l’applicativo Esse3 by KION e CINECA Company, gestisce in modo integrato ed interattivo il percorso dello studente e l'offerta didattica dell’Ateneo. Contiene tre aree riservate: una riservata agli studenti, una riservata agli utenti registrati e una riservata ai docenti.

Servizi disponibili
Accedendo all’“Area riservata studente” gli studenti possono effettuare diverse operazioni amministrative tramite il web:

  • Anagrafica
  • Prove di selezione accesso programmato
  • Immatricolazione
  • Gestione esami
  • Tasse universitarie
  • Pagamenti elettronici PagoPA
  • Autocertificazione
  • Riepilogo carriera
  • Libretto dello studente
  • Analisi carriera
  • Riepilogo iscrizioni
  • Certificati online
  • AlmaLaurea

 


Modalità di accesso

Dall’anno accademico 2017/2018 l’Ateneo aquilano affianca SPID all’abituale sistema di autenticazione già presente in Ateneo, consentendo agli studenti in possesso di credenziali SPID di accedere ad alcuni servizi online anche tramite l’identità digitale nazionale. In particolare lo studente può collegarsi all’applicativo tramite il link: http://segreteriavirtuale.univaq.it ed effettuare il login nel menù “Area riservata studente” entrando con le credenziali SPID.
Gli studenti non in possesso di credenziali SPID, per utilizzare i servizi online devono disporre di un nome utente (username) e di una password, collegarsi all'applicativo tramite il link: http://segreteriavirtuale.univaq.it ed effettuare il login nel menu “Area riservata studente”. Effettuato il primo login, lo studente potrà cambiare la password provvisoria assegnata con una definitiva a sua scelta.
Gli studenti già iscritti, che non abbiano ricevuto le nuove credenziali per posta elettronica, potranno richiederle tramite il servizio “Password dimenticata”. Gli studenti che non hanno un indirizzo e-mail dovranno, invece, recarsi presso gli sportelli della propria Segreteria e richiedere i nuovi username e password.
Coloro che devono utilizzare i servizi “Prove di selezione accesso programmato” e “Immatricolazione” effettueranno la “Registrazione” per ottenere un username e una password.


Contatti

Per problemi relativi al funzionamento dei servizi online, si prega di scrivere a servizi.online@univaq.it, indicando nome, cognome, matricola, riferimento telefonico e il problema riscontrato.
Gli studenti diversamente abili che intendono usufruire della Legge 104/92 possono contattare il Settore Orientamento, Tutorato e Placement inviando una mail all'indirizzo orientamento.studenti@cc.univaq.it o consultare la sezione Servizi per studenti diversamente abili.