Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Centro di Competenza per la Dematerializzazione dei Documenti nella Pubblica Amministrazione

foto

Nell’ambito delle iniziative tese a semplificare e razionalizzare la gestione amministrativa l’Ateneo ha già in passato provveduto ad avviare numerose iniziative indirizzate a:

  • acquisire una conoscenza completa dei procedimenti e dei flussi documentali dell’Ateneo;
  • definire su questa base un progetto di scarto documentale e organizzazione degli archivi.

 

In tale ambito l’Ateneo ha poi effettuato una analisi dei procedimenti censiti per incidere su quelli che garantivano un maggiore impatto globale sull’efficienza amministrativa. I procedimenti censiti sono stati misurati sulla base di tre parametri:

  • densità di produzione cartacea;
  • semplificabilità dell’iter procedurale;
  • riutilizzabilità dell’esperienza.

 

I procedimenti con il migliore indice complessivo sono stati immediatamente sottoposti ad un intervento di reingegnerizzazione e dematerializzazione utilizzando la suite Livecycle messa a disposizione da Adobe nell’ambito di un Protocollo di Intesa con il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Questa esperienza rappresenta il primo nucleo di attività del Centro di Competenza per la Dematerializzazione dei Documenti della Pubblica Amministrazione.

Il Centro si configura fin da adesso come polo di competenza in materia di reingegnerizzazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi per il contesto universitario nazionale. Inoltre, le pressanti esigenze che si manifestano nel contesto territoriale di riferimento dopo il sisma del 6 aprile 2009, consentiranno di ampliare l’esperienza a collaborazioni con Enti diversi e quindi di porsi come soggetto di riferimento per tutte le pubbliche amministrazioni.