Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Certificati online

Presentazione del servizio

Nel contesto della crescente attenzione che negli ultimi anni il nostro Ateneo ha mostrato verso le infrastrutture e i servizi in ambito ICT, con particolare riferimento ai servizi in grado di semplificare e rendere più efficiente il rapporto università/studente, viene messo a disposizione degli studenti un nuovo servizio per il rilascio dei certificati via internet, giuridicamente valido.

Come noto, la validità giuridica del documento informatico firmato digitalmente persiste laddove lo stesso documento rimanga nel formato originario; qualora venisse stampato su supporto cartaceo, lo stesso perderebbe le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio, e quindi il suo valore giuridico.

La soluzione individuata, accreditata presso il CNIPA, prevede l’impiego della soluzione brevettata dalla Società Secure Edge, ovvero il Timbro Digitale con Codice Grafico Bidimensionale 2D-Plus™.

Tale tecnologia consente di mantenere inalterato il valore legale del documento informatico firmato digitalmente con una firma di una Certification Authority accreditata, in quanto lo stesso documento, in tutto il suo contenuto (firma digitale compresa), viene “trasformato” in un solo e unico codice bidimensionale e stampato sulla carta, che diviene un supporto di memoria alla stregua di un floppy disk, un cd rom o una flash memory.

La sua decodifica avviene tramite un software con licenza d’uso e distribuzione totalmente gratuiti.

Date le sue caratteristiche, è evidente l’utilità del Timbro Digitale in tutti i contesti in cui il processo di sostituzione della documentazione cartacea con quella elettronica incontra delle resistenze di tipo tecnico-legale-organizzativo.

Poter disporre di una soluzione che rende "sicuro", "firmato" e, quindi, "valido legalmente" il proprio documento rappresenta un vantaggio in termini di maggiore efficienza ed efficacia dei processi produttivi, attraverso per esempio la riduzione dei tempi di gestione (costi operativi), la diminuzione di errori umani e non da ultimo la possibilità di poter ricostruire la storia del documento rilasciato allo studente (tracciabilità).

 

Modalità di fruizione da parte degli studenti

Per ottenere online i certificati relativi agli esami sostenuti e ai titoli conseguiti è necessario collegarsi con le proprie credenziali alla Segreteria virtuale.

I certificati online sono firmati digitalmente dall'Ateneo che ne garantisce autenticità e integrità.

 

Elenco dei certificati disponibili:

  • Iscrizione
  • Carriera
  • Laurea

 

Il timbro digitale è un codice bidimensionale, visualizzato come una banda grigia, che contiene l'intero documento.

 

Decodifica del timbro

Per la decodifica dei timbri digitali 2D-Plus™ presenti sui documenti è necessario il programma Decoder 2D-Plus® sviluppato per la piattaforma Windows®.

È necessario aver collegato e configurato correttamente uno Scanner compatibile Twain al proprio computer per fare in modo che il Decoder 2D-Plus® possa acquisire e decodificare i dati presenti nel timbro digitale 2D-Plus®.

 

Per eseguire il download del software di decodifica cliccare qui.