Quanto pagare
Per l'anno accademico 2020/2021 gli studenti potranno immatricolarsi o rinnovare l'iscrizione pagando l'importo di € 156,00 (tassa regionale + imposta di bollo).
Inoltre, gli studenti sono tenuti al pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), il cui importo dipende:
- dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare dello studente (modello ISEE Università – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS);
- dalla possibilità di accedere ad uno o più degli sconti previsti.
Per ottenere il calcolo del COA gli studenti devono collegarsi alla propria Segreteria virtuale per:
- autorizzare o meno l'Ateneo ad acquisire la propria attestazione ISEE Università direttamente dalla Banca Dati dell'INPS;
- dichiarare le eventuali condizioni che danno diritto a sconti.
Promemoria autocertificazione online
Tutti i dettagli sul calcolo del COA e sugli sconti previsti sono riportati nella Guida tasse e contributi universitari a.a. 2020/2021.
Quando pagare
L'importo di € 156,00 dovrà essere pagato al momento dell'immatricolazione o del rinnovo dell’iscrizione, dal 1 agosto 2020 al 31 ottobre 2020, mentre per il pagamento del COA sono previste le seguenti scadenze:
- per importi del COA minori o uguali a € 300,00 il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2021;
- per importi del COA superiori a € 300,00 è previsto il pagamento in due soluzioni, la prima metà dell’importo dovuto entro il 31 marzo 2021 e la seconda metà dell’importo dovuto entro il 31 maggio 2021.
I pagamenti effettuati in ritardo sono soggetti ad una mora di € 52,00.
Come pagare
Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi al primo, i pagamenti si effettuano esclusivamente attraverso la modalità PagoPa, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
Per procedere al pagamento di una tassa si deve cliccare sul numero della fattura che si trova alla sinistra e scegliere il metodo di pagamento:
- online
- di persona
Per le istruzioni relative alla procedura da seguire si rimanda alla guida Come pagare le tasse universitarie con PagoPA.
Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può effettuare alcun atto di carriera (iscrizione agli appelli, trasferimento presso altro Ateneo o altro corso di laurea, ammissione all’esame di laurea, ecc.), né può ottenere certificati riferiti agli anni accademici per i quali è presente una situazione debitoria.
Eventuali rimborsi a favore degli studenti saranno pubblicati nella pagina Rimborso tasse e contributi.
Per informazioni sulle tasse
è possibile richiedere informazioni e chiarimenti scrivendo all’indirizzo tasse@strutture.univaq.it o recandosi di persona al Settore Contributi studenteschi e borse di studio dell’Ateneo, che si trova presso l’edificio denominato “Blocco 11”, stanza D 1.26 e stanza D 1.28, in Piazzale Salvatore Tommasi, Coppito (zona Ospedale), L’Aquila.
Eventuali altri importi da versare si riferiscono ai servizi di Segreteria studenti di seguito elencati:
Servizi erogati |
Costo |
Ammissione Esame di Stato |
€154.94 |
Attestati corsi di aggiornamento/perfezionamento/attestati professionali |
€ 35.00 |
Contributi per spedizione a domicilio: assicurata – convenzionale |
€ 25.82 |
Contributi per spedizione a domicilio: posta prioritaria |
€ 6.00 |
Contributi per spedizione a domicilio: raccomandata A.R. |
€ 10.00 |
Diploma di abilitazione (con invio a domicilio) |
€ 50.00 |
Duplicati titoli (di diploma, di laurea, di abilitazione, ecc.) |
€ 65.00 |
Duplicato libretto di iscrizione |
€ 15.49 |
Passaggi all'interno dell'Ateneo con riconoscimento crediti |
€ 40.00 |
Pergamena laurea consegnata all'atto della proclamazione, non comprensiva dell'imposta di bollo |
€ 50.00 |
Pergamena specializzazione/dottorato/master inviata a domicilio, non comprensiva dell’imposta di bollo |
€ 50.00 |
Prova di ammissione ai corsi a numero chiuso |
€ 35.00 |
Riconoscimento crediti per area sanitaria |
€200.00 |
Riconoscimento crediti per convenzione e per conoscenze e abilità professionali |
€500.00 |
Riconoscimento crediti per seconda/terza ecc. laurea, decaduti/rinunciatari, equipollenze titoli stranieri/prof.li (all’atto della presentazione della richiesta - apertura dell’istruttoria della pratica) |
€ 50.00 |
Tassa di mora |
€ 52.00 |
Tassa di ricognizione |
€154.94 |
Trasferimenti in arrivo (con riconoscimento crediti) |
€ 50.00 |
Trasferimenti in arrivo (senza riconoscimento crediti) |
€ 25.00 |
Trasferimenti in uscita |
€140.00 |
Contatti
Per ulteriori informazioni sui contributi per servizi, rivolgersi alla propria Segreteria studenti.
Apertura sportello al pubblico del Settore Contributi studenteschi e borse di studio.