Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

    Intervista a Luigi Forcella

    Profilo biografico e professionale

    Età: 26 anni

    Anno di laurea: 2014

    Corso di laurea: Matematica

    Ex Facoltà di appartenenza: Scienze MM.FF.NN.

     

    Luigi Forcella ha conseguito la Laurea in Matematica nel luglio del 2014. Ha fatto diverse esperienze scientifiche già durante il suo percorso universitario. Ha trascorso il primo semestre dell’anno accademico 2012-2013 presso l’Université Pierre et Marie Curie di Parigi nell’ambito del progetto di scambio Erasmus. A partire dall’estate 2013, ha avuto la possibilità di partecipare, dopo la selezione effettuata dalle commissioni organizzatrici e il ricevimento di fellowships, a scuole estive e/o invernali e workshops presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste e il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi di Pisa.

    Durante il primo semestre dell’anno accademico 2013-2014 ha svolto attività di tutoraggio e di esercitatore per il corso di Analisi funzionale tenuto dal prof. Pierangelo Marcati presso il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila.

    Dopo le selezioni preliminari, nel maggio 2014 è stato invitato dal Max Planck Institute di Leipzig (Germania) ad esporre i risultati della propria tesi di laurea per un eventuale conferimento di un Ph.D. grant e successivamente dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila (vincitore) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (vincitore). Durante l’estate 2014, subito dopo la laurea, ha partecipato, sempre successivamente ad una selezione, al corso estivo organizzato dalla Scuola Matematica Interuniversitaria presso Cortona (Arezzo). Ad ottobre 2014 Luigi Forcella è stato visiting student presso la King Abdullah University of Science and Technology (Arabia Saudita). Ha trascorso l’intero secondo semestre dell’anno accademico 2013-2014 presso il GSSI dove ha seguito i corsi di analisi e ha preparato gran parte della sua tesi magistrale, con la supervisione di due advisors: il Prof. Pierangelo Marcati e il dott. Paolo Antonelli, entrambi dell’Università dell’Aquila.

    Dal novembre 2014 Luigi Forcella è allievo perfezionando (Ph.D. Student) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.