Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Iscrizione a tempo parziale

L’Ateneo dell’Aquila consente agli studenti che si autoqualificano “non impegnati a tempo pieno negli studi universitari” di chiedere, in alternativa all’iscrizione “a tempo pieno”, l’iscrizione “a tempo parziale”.

 

L’iscrizione a tempo parziale può essere adottata dagli studenti in corso (e non da quelli fuori corso), iscritti ai corsi di laurea di I e di II livello. In caso di certificata necessità, può essere adottata anche dagli studenti iscritti ai corsi di studio con programmazione nazionale degli accessi (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Lauree di I e di II livello delle professioni sanitarie, Ingegneria edile - architettura, Scienze della formazione primaria).

La domanda di adozione del regime “part time” deve essere presentata presso la Segreteria studenti di appartenenza, contestualmente all’immatricolazione online oppure al rinnovo dell’iscrizione agli anni successivi.

La studentessa e lo studente iscritti in regime part time possono chiedere di tornare in regime di iscrizione full time solo dopo il completamento del biennio part time (anno part time + anno part time bis); in assenza di tale esplicita comunicazione, verrà confermato d’ufficio il regime part time anche per il biennio successivo.

L’iscrizione a tempo parziale comporta l’acquisizione del 50% circa (da minimo 24 CFU a massimo 36 CFU) delle frequenze previste dal Regolamento didattico del proprio corso di studio in un anno full time suddivise tra due anni part time.

L’iscrizione a tempo parziale comporta l’obbligo di pagare per intero l’imposta di bollo e la tassa regionale, mentre prevede la riduzione del 50% del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA). Il COA viene calcolato soltanto in base ai requisiti di reddito e non viene prevista la correzione per merito o per grado di attività. La studentessa e lo studente iscritti part time possono comunque beneficiare delle agevolazioni per particolari condizioni familiari previste dal sistema di tassazione vigente.

Per ulteriori informazioni si prega di leggere il Regolamento iscrizione tempo parziale e di rivolgersi alla Segreteria studenti di riferimento.