Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

I Mercoledì della Cultura


I Mercoledì della Cultura

Prosegue la quattordicesima stagione dei Mercoledì della Cultura, ancora online.

 

Il 10 marzo alle 18.15 sarà nostro ospite, in collegamento da Pavia, Giovanni Maga, con un intervento dal titolo:

Virus emergenti: tra nuove sfide e antiche paure

I virus sono comparsi sulla Terra ben prima di noi, e alcuni di loro possono cambiare le sorti della storia. Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle ad opera di SARS-CoV-2, un virus che tuttavia non è giunto inaspettato: già nel 2002 l’epidemia di SARS avrebbe dovuto metterci in guardia. E sempre più frequentemente nuovi virus compaiono, spesso come conseguenza delle modificazioni dell’ambiente dovute all’attività umana.

 

Oggi, mentre combattiamo la malattia COVID-19, dobbiamo cominciare a prepararci alla prossima pandemia che verrà. Senza dimenticare la lotta all’HIV e a tutti gli altri virus che minacciano la nostra salute: dalle epatiti alle febbri emorragiche.

 

Giovanni Maga, biologo molecolare, è direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare Luigi Luca Cavalli-Sforza (IGM-CNR) di Pavia. Ha fornito importanti contributi scientifici nella definizione degli aspetti biochimici e molecolari della replicazione di virus umani così come nella identificazione di nuovi farmaci antivirali, interessi che lo vedono ancora oggi impegnato in prima linea in importanti progetti di ricerca internazionali nel campo dei virus patogeni.

 

L'evento potrà essere seguito tramite:

  • diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live;
  • piattaforma TEAMS > gruppo "I mercoledì della cultura" > codice: mhgxhct

 

 

 

Scarica la locandina.

 

I mercoledì della cultura sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Alice Lemmo, Marco Segala nell'ambito delle Attività culturali dell'Università degli Studi dell'Aquila.


(05.03.2021)