Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

I Mercoledì della Cultura


I Mercoledì della Cultura

Inizia la quattordicesima stagione dei Mercoledì della Cultura, ancora online, con un ospite di eccezione.

 

Il 13 gennaio alle 18.15 Paolo Ferri, direttore della missione spaziale Rosetta all’Agenzia Spaziale Europea, ci racconterà di un’impresa scientifica unica.

 

Rosetta: all'inseguimento di una cometa.

Paolo Ferri, dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e direttore della missione spaziale Rosetta, ci racconterà del progetto e del volo di Rosetta, la prima sonda spaziale della storia ad entrare in orbita attorno al nucleo di una cometa, studiandolo da vicino per due anni, e facendo atterrare un modulo scientifico sulla sua superficie – un incontro che ha aperto nuovi orizzonti alle nostre conoscenze sulle comete e sulla nascita del sistema solare.

Questa pionieristica missione di esplorazione spaziale è stata concepita negli anni Ottanta, la sonda costruita negli anni Novanta e lanciata nel 2004, per un viaggio di dieci anni e sette miliardi di chilometri nello spazio interplanetario per raggiungere la cometa prescelta. Una sfida tecnologica, scientifica e umana enorme che ha impegnato tecnici, ingegneri e scienziati europei per decenni, aprendo all’Europa la porta dei viaggi interplanetari, alla scoperta dei misteri del Sistema Solare.

 

L'evento potrà essere seguito tramite:

  • diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live;
  • piattaforma TEAMS > gruppo "I mercoledì della cultura" > codice “mhgxhct”

 

Scarica la locandina.

 

I mercoledì della cultura sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Alice Lemmo, Marco Segala nell'ambito delle Attività culturali dell'Università degli Studi dell'Aquila.


(07.01.2021)