I Mercoledì della Cultura

Proseguono i Mercoledì della Cultura online: Veri e falsi misteri della storia. Da Atlantide al complotto lunare.

Il 9 dicembre alle 18.15 interverrà: Marco Ciardi, storico della scienza, Università di Bologna.

Atlantide e il continente Mu, il caso Majorana e l'allunaggio del 1969. La storia è piena di misteri, talvolta molto intricati, e di incredulità che lasciano sgomenti – gli storici lo sanno bene. Ma la storia ha le sue regole, grazie alle quali vengono valutate la serietà e la validità di una ricerca. In questo incontro saranno presi in esame alcuni misteri veri, altri presunti, altri totalmente inventati, grandi e piccoli, famosi e meno noti, tra leggende e fatti reali, libri e manoscritti perduti, e complotti di varia natura. Ricordando sempre la massima di uno dei più importanti storici del Novecento, Arnaldo Momigliano: “ogni storico serio nel dubbio consulta i colleghi, soprattutto quei colleghi che hanno fama di essere scettici e inesorabili. Dimmi che amici hai, e ti dirò che storico sei”.

L'evento potrà essere seguito tramite:

• diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live;
  • piattaforma TEAMS > gruppo "I mercoledì della cultura" > codice “mhgxhct”
Scarica la locandina.

"I mercoledì della cultura" sono organizzati da: Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala nell'ambito delle Attività culturali dell'Università dell'Aquila, a cura di Gianluigi Simonetti.

(05.12.2020)