I Mercoledì della Cultura

Tornano i Mercoledì della Cultura presso l'osteria “Pantasima” (Via Garibaldi 55).

In forma divulgativa si illustrano questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si raccontano recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

L'auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice ma non semplicistico, in un'atmosfera conviviale.

Il primo appuntamento della dodicesima stagione nell'inverno 2020, il 15 gennaio 2020, alle 18.15, vedrà l'intervento di Angelo Vulpiani, fisico teorico all'Università La Sapienza di Roma, sulle difficoltà delle predizioni in ambito scientifico. Oggi molti sostengono di potere, con qualche algoritmo, predire tutto, dal meteo a come investire in borsa. Se non ci si vuole affidare a pseudo esperti è necessario chiarirsi le idee riguardo i diversi tipi di previsione: semplice, difficile ma possibile e impossibile. In ordine crescente di difficoltà: moto dei proiettili e dei pianeti, le maree e la meteorologia, i terremoti e la finanza. Un aspetto di grande attualità (e non solo accademica) è se si possa fare a meno dei modelli matematici nelle predizioni e magari optare per una nuova scienza basata esclusivamente sui dati.

Scarica la locandina.

Si ringrazia Judy Loda per la realizzazione grafica della locandina e il design del logo (www.judylodadesign.com).

"I mercoledì della cultura" sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala nell'ambito delle Attività culturali dell'Università dell'Aquila, a cura di Gianluigi Simonetti.

(13.01.2020)