Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

CyberChallenge.IT 2020


CyberChallenge.IT 2020

L'Università dell'Aquila è sede CyberChallenge.IT 2020.

 

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università; un programma di formazione per identificare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Non è necessario essere esperti di programmazione ma occorre curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), oltre a capacità logiche, di problem solving e di comunicazione. Se hai un'età compresa tra i 16 e i 23 anni iscriviti subito (https://cyberchallenge.it); l'iscrizione è gratuita ed il termine scadrà il 6 febbraio 2020.

 

Come per le precedenti edizioni, saranno offerti corsi di addestramento per una durata complessiva di circa 70 ore, distribuite su tre mesi, in orari compatibili con le attività didattiche (es. venerdì pomeriggio/sabato mattina) ed è previsto l’affiancamento di un'attività formativa tradizionale ad un approccio orientato alla gamification.

 

La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test.

 

  • Il primo test si svolgerà on-line da remoto tra il 22 e il 24 gennaio 2020
  • Il secondo test si svolgerà il 17 febbraio 2020 presso la sede dell'Università e consentirà la formazione delle squadre.

 

 

È possibile prepararsi al test con esercizi e simulazioni offerti dalla stessa piattaforma che somministrerà il test di ammissione.

 

L'edizione 2020 culminerà nel terzo campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni https://cyberchallenge.it.

 

Ti aspettiamo! 


(17.12.2019)