Master in O.D.E.M. - Lectio Magistralis "System Resilience"

Master in O.D.E.M. - Lectio Magistralis

La Lectio Magistralis del 16 novembre 2019, modulo del Master universitario di II livello in ODEM promosso dal Centro Studi E.Di.Ma.S. e l'Università degli Studi dell'Aquila, presentata dal Prof. Fabio Graziosi e dal Presidente di E.Di.Ma.S. (Emergency and Disaster Management Studies) e di A.N.P.E.M. (Associazione Nazionale Prevention e Emergency Manager), Ing. Giulio Marcucci, è finalizzata ad analizzare i processi evolutivi di un'ideale “resilienza di sistema” quale nuovo orizzonte per affermare compiutamente il principio di resilienza sociale attraverso la progettazione della pianificazione strategica e integrata territoriale.

Tutto questo sarà ampiamente dibattuto e illustrato nel “fil rouge" tra i quattro relatori così differenti tra loro, che sono però uniti dalle più moderne metodologie e tecnologie, oltre che da quegli approcci manageriali delle complessità "inconsapevolmente" comuni e che sono alla base del Prevention Management, la nuova disciplina formativa promossa da E.Di.Ma.S. per accreditare la scienza multidisciplinare dell'Emergency Management in Europa.

Il Presidente di E.Di.Ma.S., Ing. Giulio Marcucci, dichiara: "Gli obiettivi del Manifesto per l’Emergency Management Europeo enunciati e sottoscritti dai miei lungimiranti e visionari predecessori nel giugno del 2012 con FEDERMANAGEMENT e a seguire con tutti gli altri nostri partner nazionali, europei ed internazionali, sono ormai divenuti una realtà, questo è stato possibile grazie soprattutto all’incessante e sempre generoso impegno dei nostri Soci e sostenitori. Se lo slogan di una piccola e modesta Associazione di Promozione Sociale, è conosciuto da un numero sempre maggiore di cittadini e di Istituzioni in Italia e in Europa, vuol dire che siamo sulla strada giusta e che la nostra mission sociale è davvero sentita e condivisa”.

Scarica la locandina.

(14.11.2019)