- Home
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
La Lectio Magistralis del 16 novembre 2019, modulo del Master universitario di II livello in ODEM promosso dal Centro Studi E.Di.Ma.S. e l'Università degli Studi dell'Aquila, presentata dal Prof. Fabio Graziosi e dal Presidente di E.Di.Ma.S. (Emergency and Disaster Management Studies) e di A.N.P.E.M. (Associazione Nazionale Prevention e Emergency Manager), Ing. Giulio Marcucci, è finalizzata ad analizzare i processi evolutivi di un'ideale “resilienza di sistema” quale nuovo orizzonte per affermare compiutamente il principio di resilienza sociale attraverso la progettazione della pianificazione strategica e integrata territoriale. Tutto questo sarà ampiamente dibattuto e illustrato nel “fil rouge" tra i quattro relatori così differenti tra loro, che sono però uniti dalle più moderne metodologie e tecnologie, oltre che da quegli approcci manageriali delle complessità "inconsapevolmente" comuni e che sono alla base del Prevention Management, la nuova disciplina formativa promossa da E.Di.Ma.S. per accreditare la scienza multidisciplinare dell'Emergency Management in Europa. Il Presidente di E.Di.Ma.S., Ing. Giulio Marcucci, dichiara: "Gli obiettivi del Manifesto per l’Emergency Management Europeo enunciati e sottoscritti dai miei lungimiranti e visionari predecessori nel giugno del 2012 con FEDERMANAGEMENT e a seguire con tutti gli altri nostri partner nazionali, europei ed internazionali, sono ormai divenuti una realtà, questo è stato possibile grazie soprattutto all’incessante e sempre generoso impegno dei nostri Soci e sostenitori. Se lo slogan di una piccola e modesta Associazione di Promozione Sociale, è conosciuto da un numero sempre maggiore di cittadini e di Istituzioni in Italia e in Europa, vuol dire che siamo sulla strada giusta e che la nostra mission sociale è davvero sentita e condivisa”. Scarica la locandina.
(14.11.2019)