Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Translation and its Theories: Theatre, Arts, Philosophy


Translation and its Theories: Theatre, Arts, Philosophy

La Summer School "Translation and its Theories: Theatre, Arts, Philosophy", organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento di eccellenza, avrà luogo tra il 16 e il 20 settembre 2019 presso il Monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre (Via Santo Spirito).

 

Essa si inserisce nella programmazione dei progetti scientifici del Dipartimento di eccellenza che, fra le iniziative dedicate alle attività didattiche di elevata qualificazione, prevede sei Summer/Winter schools nel quinquennio 2018-2022.

 

La Summer School affronterà tematiche di studio riguardanti i seguenti indirizzi:

 

  • Filosofia e teoria della traduzione
  • Tradurre per il teatro
  • Tradurre per le arti visive

 

 

I partecipanti con borsa di studio sono stati selezionati su base curricolare e sulla base di specifici progetti di ricerca dedicati alla traduzione. L’attività è organizzata in:

 

  • conferenze aperte e dedicate in modo interdisciplinare ai tre indirizzi;
  • lezioni seminariali di approfondimento per ciascuno dei tre indirizzi dedicate ai soli studenti iscritti alla Summer School, che vedranno gli studenti direttamente coinvolti nella discussione con i docenti e in gruppi di lavoro.

 

 

L'iniziativa è orientata a favorire, sia attraverso l’attività didattica sia grazie ai momenti di socialità che caratterizzano questo tipo di occasioni, un proficuo scambio di idee ed esperienze metodologiche e pratiche sulla traduzione come fenomeno di transcodificazione linguistica e culturale.

Il corpo docente è composto da docenti dell'Università dell'Aquila e da docenti di altri atenei italiani e stranieri, tra i quali specialisti di fama internazionale della traduzione in varie lingue antiche e moderne.

 

Scarica il programma della Summer School.


(05.09.2019)