Edoardo Alesse, nuovo Rettore di UnivAQ

Edoardo Alesse, professore ordinario di “Scienze tecniche di medicina di laboratorio” presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche, è stato eletto Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila per i sei anni accademici 2019/2020-2024/2025.

Breve curriculum

1977                Maturità presso il Liceo classico D. Cotugno, L’Aquila

1983                Laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Aquila

1988                Dottorato di ricerca in Medicina sperimentale presso l’Università di Roma “La Sapienza”

1989-1994       Visiting Scientist presso il National Cancer Institute, NIH Bethesda (MD), USA

Cariche attuali

Membro del Comitato tecnico-scientifico del Centro di eccellenza DEWS

Coordinatore del Dottorato di ricerca in Medicina sperimentale

Presidente del Polo di innovazione chimico-farmaceutico CAPITANK

Membro della Conferenza permanente dei collegi di area medica

Membro della Commissione per l’ASN in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali per il S.C. 06/N1

Membro del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi dell’Aquila

Cariche precedenti

Presidente del Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

Presidente del Corso di laurea in Biotecnologie

Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale

Direttore del Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche

Responsabile dello Stabulario di Ateneo

Coordinatore del Dottorato di ricerca in Biotecnologie

Coordinatore della Commissione per la didattica e per la ricerca dell’Università dell’Aquila

Senatore accademico

Membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio CAPITANK

Membro del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione UNIVAQ

Membro del Comitato tecnico-scientifico del Centro interdipartimentale DMTA

Ricerca

L’attività di ricerca del prof. Edoardo Alesse ha consentito l’acquisizione di fondi competitivi di varia tipologia, sia pubblici che privati e la pubblicazione di numerosi articoli e libri nei settori della Patologia generale e della Medicina di laboratorio. Negli stessi ambiti culturali il prof. Alesse ha svolto un’intensa attività didattica e di tutoraggio agli studenti, seguendo centinaia tra tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato. Allievi del prof. Alesse, oltre che nell’Università dell’Aquila, rivestono attualmente ruoli di rilievo anche in altri Atenei e centri di ricerca nazionali ed internazionali. La reputazione scientifica del prof. Alesse lo ha portato ad essere eletto membro dei consigli direttivi della “Società italiana di patologia e medicina traslazionale” e della “Società italiana per ricerca traslazionale e le professioni sanitarie”.

(14.06.2019)