I Mercoledì della Cultura

Riprendono i Mercoledì della Cultura, ora presso l’osteria “Pantasima” (Via Garibaldi 55).

Il primo appuntamento dell’inverno 2019, il 16 gennaio alle 18.15, vedrà l’intervento di Henry Muccini, informatico all'Università dell’Aquila, sul contributo dell’informatica al turismo sostenibile. L'Italia risulta essere il quinto Paese più visitato al mondo, con oltre 400 milioni di turisti in arrivo ogni anno. Il turismo culturale gioca un ruolo centrale, con oltre 50 milioni di visitatori l'anno, ed è costantemente in crescita. Secondo uno studio dell'ISTAT, però, appena 20 su 4.976 musei italiani attraggono 1/3 di tutti i visitatori, mentre il 36,5% attraggono non più di 1.000 visitatori l’anno. Vedremo come sia possibile, tramite l'ausilio dell'informatica e dei big data, prevedere l'andamento dei flussi turistici, monitorarli e contribuire alla redistribuzione dei visitatori nelle zone limitrofe ai grandi attrattori turistici.

Scarica la locandina.

"I mercoledì della cultura" sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala, nell'ambito delle Attività culturali dell'Università dell'Aquila, a cura di Massimo Fusillo.

Si ringrazia Judy Loda per la realizzazione grafica della locandina e il design del logo (www.judylodadesign.com).

(08.01.2019)