Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Semplice e Complesso


ATTIVITà DI ORIENTAMENTO IN ATENEO

Mostra interattiva su complessità, disordine e caos, ideata e progettata dall'Ufficio Promozione e sviluppo di collaborazioni (PSC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La mostra sarà inaugurata il 27 settembre alle 19.30 (Via dell'Arcivescovado 6-8, L'Aquila) in concomitanza con l’edizione 2011 del congresso della Società italiana di fisica (in programma all’Aquila dal 26 al 30 settembre) e rimarrà aperta al pubblico fino al 27 ottobre.
La scienza torna a L'Aquila. E torna proprio nel centro storico della città con una mostra scientifica interattiva “Semplice e Complesso” ideata e progettata dall'Ufficio Promozione e sviluppo di collaborazioni (PSC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dopo aver visitato numerose città italiane ed aver itinerato anche all'estero (Shanghai Science and Technology Festival, dove nel maggio del 2008 ha ricevuto il primo premio come ‘best exhibition') la mostra sarà ospitata nei locali di un centro Direzionale nel cuore del centro storico per riaffermare la centralità della città come fulcro culturale e scientifico.
L'edizione aquilana – patrocinata e finanziata dalla Regione Abruzzo nell'ambito del progetto PO-FSE Abruzzo e dall'ateneo aquilano, è realizzata dal Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Aquila e dalle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Biotecnologie ed Ingegneria i cui studenti saranno coinvolti direttamente per far da guida a visitatori e scolaresche in un entusiasmante viaggio nel mondo dei sistemi complessi.
Attraverso divertenti esperimenti eseguiti con materiali di uso comune, infatti, la mostra avvicinerà il grande pubblico ad argomenti di grande attualità nella ricerca scientifica, quali complessità, disordine e caos. I temi presentati si prestano ad approfondimenti in un’ampia gamma di discipline: la meteorologia, la dinamica del clima, la fisica statistica, l’idrodinamica, la biologia evolutiva, l’economia, la sociologia. La mostra sarà quindi un'occasione perfetta per raccogliere nuovi spunti e proposte osservando con occhi nuovi paesaggi consueti.

Orario visite: 27 settembre - 27 ottobre 2011 tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 - Prenotazione obbligatoria per gruppi – Ingresso libero.

Sito web: http://www.aquila.infn.it/semplicecomplesso/
Scarica la locandina.


(12.09.2011)