Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Cosa č AlmaLaurea?

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario che raccoglie un’ampia documentazione riguardante tutti i laureati delle università aderenti con lo scopo di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
Nata nel 1994 su iniziativa dell'Osservatorio Statistico dell'Università di Bologna, e gestita da un consorzio di atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca, AlmaLaurea ha conosciuto in questi anni una crescita esponenziale, che l'ha portata a raggiungere gran parte dei laureati italiani. AlmaLaurea vuole essere inoltre un punto di riferimento, all'interno della realtà universitaria, per tutti coloro che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione e della condizione giovanile.
AlmaLaurea democratizza l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevola le aziende nella ricerca del personale, riduce i tempi d'incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato.
AlmaLaurea consente la rapida ricerca di laureati mediante oltre 100 caratteristiche individuali riguardanti la carriera scolastica ed universitaria, le esperienze di studio e lavoro in Italia ed all'estero, le conoscenze linguistiche ed informatiche, le aspirazioni.
AlmaLaurea analizza l’efficacia dell’offerta formativa degli atenei tramite la raccolta dei giudizi e dell’esperienza di tutti i laureandi, monitora i percorsi di studio degli studenti ed analizza le caratteristiche e le performance dei laureati consentendo il confronto fra differenti corsi, sedi di studio e facoltà o dipartimenti (i risultati delle ricerche sono consultabili all’indirizzo www.almalaurea.it).


Per maggiori informazioni, visitare il sito www.almalaurea.it