Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Programma FIxO

FIxO Scuola & Università (Piano Integrato Giovani Abruzzo) è un programma di formazione promosso per facilitare la transizione dei giovani dal mondo accademico a quello delle imprese: l'Ateneo dell'Aquila ha aderito a tale programma, affidandone la realizzazione al Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement che, per l'attuazione, si avvale dell'assistenza tecnica di Italia Lavoro.

L’intero progetto, che si affianca a quello finanziato dalla Regione Abruzzo, ha una dotazione complessiva di € 12.370.000,00 dal fondo di rotazione per la formazione professionale e per l'accesso all'FSE 2013.

Il programma prevede una serie di iniziative specifiche attinenti lo sviluppo dei servizi e delle politiche per il lavoro volte a favorire la transizione dei laureati, laureandi e dottori di ricerca, dall'università al lavoro oltre alla qualificazione dei servizi di placement già attivati da tempo dall'Ateneo, che ha proficuamente organizzato negli anni scorsi career day offrendo possibilità ai nostri laureati di inserirsi in importanti aziende.

L'Università dell'Aquila è chiamata ad adottare una serie di misure per favorire l'incontro tra tirocinanti e aziende, oltre ad attivare 31 project work che prevedono, alla fine dell'apprendistato, l'inserimento nel mondo del lavoro.

La selezione delle imprese tiene conto sia del loro fabbisogno effettivo di professionalità, sia delle caratteristiche dei candidati in modo che i ragazzi ricoprano ruoli e mansioni adeguate.

Per ogni project work attivato, secondo queste modalità, i tirocinanti ricevono un contributo di € 3.000,00.

L'obiettivo finale dell'Ateneo è di avviare, oltre a tale iniziativa, anche contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca che permettano di svolgere in azienda sia tesi di laurea specialistica che tesi di dottorato. Tali progetti prevedono comunque delle possibilità per l'Università di istituire anche dei corsi in collaborazione con le imprese.

Le imprese stesse che assumono giovani fino a 29 anni possono ricevere degli incentivi.


Per maggiori informazioni puoi:


Referenti d’Ateneo per il Programma FIxO: