Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
.
.
  • Documenti correlati
.
.
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

I documenti che dovrai avere prima di iniziare la procedura di pre-immatricolazione o di immatricolazione online sono:

  • dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, nome e tipo di istituto superiore frequentato)
  • dati sul diploma di laurea di I livello (voto, tipo di laurea, nome dell’Ateneo frequentato)
  • fotografia digitale (dimensioni 40 mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png) che verrà inserita sia sul libretto di iscrizione che sulla Student card. Si raccomanda di utilizzare una fotografia come quelle per patente/passaporto/carta d'identità
  • copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
  • codice fiscale

 

Per immatricolarti ad un corso di laurea magistrale ad accesso libero devi utilizzare esclusivamente la procedura di immatricolazione online nella Segreteria virtuale che si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • registrazione (inserimento dati anagrafici, di residenza e domicilio)
  • assegnazione da parte del sistema di nome utente + password
  • login nella segreteria virtuale
  • immatricolazione (inserimento dati del titolo di studio, indicazione del corso di laurea prescelto)
  • pagamento della tassa di iscrizione mediante il sistema PagoPA (il sistema invia la comunicazione di buon fine del pagamento e l’area personale della Segreteria virtuale si aggiorna entro il giorno successivo)

 

Gli studenti che hanno conseguito il titolo di studi all’estero, al termine del percorso di immatricolazione online devono consegnare in Segreteria studenti il Diploma originale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla Dichiarazione di valore prodotta dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

 

La Segreteria studenti conclude la procedura con l’assegnazione del numero di matricola e lo invia al tuo indirizzo di posta elettronica.

 

Dal 1 novembre le segreterie studenti consegneranno i libretti di iscrizione. Se ti sei iscritto ad un corso di laurea magistrale di area sanitaria porta il certificato di vaccinazione antitubercolare alla Segreteria studenti.

Se ti immatricoli dal 1 novembre al 21 dicembre la data per ritirare il libretto ti sarà comunicata con e-mail.

Consulta la pagina Libretto di iscrizione anche per la procedura di attivazione e gestione di una carriera “alias” per soggetti in transizione di genere mediante l’assegnazione di una identità provvisoria transitoria e non consolidabile e con la consegna al/alla richiedente di un nuovo libretto universitario di riconoscimento indicante il cognome e il nome scelto dallo/a stesso/a e la matricola universitaria. 

 

Non possono immatricolarsi online

  • gli studenti non comunitari residenti all’estero
  • gli iscritti a un corso di laurea magistrale di questo Ateneo che intendono passare ad altro corso di laurea magistrale

 

In questi casi devi andare in Segreteria studenti per avere le informazioni giuste sul percorso da seguire.

 

Scadenze amministrative

  • Le immatricolazioni sono aperte dal 1 agosto al 31 ottobre.
  • Attenzione: le immatricolazioni effettuate online entro il 31 ottobre con tassa pagata dopo la scadenza del 31 ottobre comportano il versamento aggiuntivo della penalità di € 52,00.
  • Dal 1 novembre al 21 dicembre (termine ultimo di immatricolazione all’anno accademico) è ancora possibile immatricolarsi, effettuando il versamento della tassa di iscrizione con pagamento aggiuntivo della penalità di € 52,00.

 

Iscrizione con riserva

Se ti laurei entro il 30 aprile o se sei iscritto ad un master, puoi fare l’iscrizione con riserva (pre-immatricolazione) ad un corso di laurea magistrale.

Dovrai perfezionare l'iscrizione con riserva entro i 10 giorni successivi al conseguimento della laurea triennale o del titolo di master, con il pagamento della tassa di iscrizione.

In caso di mancato conseguimento del titolo entro il 30 aprile dell'anno successivo, i suddetti studenti sono tenuti ad iscriversi pagando l'importo con un'indennità di mora pari a € 52,00.

 

ATTENZIONE

Se presenti domanda di iscrizione con riserva al corso di laurea magistrale non devi rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale.