Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
.
.
  • Documenti correlati
.
.
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

I documenti che dovrai avere prima di iniziare la procedura di pre-immatricolazione o di immatricolazione online sono:

  • dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, nome e tipo di istituto superiore frequentato)
  • dati sul diploma di laurea di I livello (voto, tipo di laurea, nome dell’Ateneo frequentato)
  • fotografia digitale (dimensioni 40 mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
  • copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
  • codice fiscale

 

Per immatricolarti ad un corso di laurea magistrale ad accesso libero devi utilizzare esclusivamente la procedura di immatricolazione online nella Segreteria virtuale che si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • registrazione (inserimento dati anagrafici, di residenza e domicilio)
  • assegnazione da parte del sistema di nome utente + password
  • login nella segreteria virtuale
  • immatricolazione (inserimento dati del titolo di studio, indicazione del corso di laurea prescelto)

 

Al termine del percorso di immatricolazione online, devi:

  • stampare il Bollettino freccia nominativo se vuoi effettuare il versamento della tassa di iscrizione presso uno sportello bancario
  • pagare con carta di credito Visa, Vpay, Mastercard, Maestro senza costi aggiuntivi
  • consegnare in segreteria studenti, il Diploma originale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla Dichiarazione di valore prodotta dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio se hai conseguito il titolo di studi all’estero  

 

La Segreteria studenti conclude la procedura con l’assegnazione del numero di matricola e lo invia al tuo indirizzo di posta elettronica.

 

Dal 1 novembre le segreterie studenti consegneranno i libretti di iscrizione. Se ti sei iscritto ad un corso di laurea magistrale di area sanitaria porta il certificato di vaccinazione antitubercolare alla Segreteria studenti.

Se ti immatricoli dal 1 novembre al 20 dicembre la data per ritirare il libretto ti sarà comunicata con e-mail.

Consulta la pagina Libretto di iscrizione anche per la procedura di attivazione e gestione di una carriera “alias” per soggetti in transizione di genere mediante l’assegnazione di una identità provvisoria transitoria e non consolidabile e con la consegna al/alla richiedente di un nuovo libretto universitario di riconoscimento indicante il cognome e il nome scelto dallo/a stesso/a e la matricola universitaria. 

 

Non puoi immatricolarti online se

  • sei già iscritto a lauree magistrali presso altro Ateneo e intendi proseguire gli studi presso questa Università
  • sei già iscritto a un corso di laurea magistrale di questo Ateneo e intendi passare ad altro corso di laurea magistrale

 

In questi casi devi andare in Segreteria studenti per avere le informazioni giuste sul percorso da seguire.

 

Scadenze amministrative

  • Le immatricolazioni sono aperte dal 1 agosto al 31 ottobre.
  • Attenzione: le immatricolazioni effettuate online entro il 31 ottobre con tassa pagata dopo la scadenza del 31 ottobre comportano il versamento aggiuntivo della penalità di € 52,00.
  • Dal 1 novembre al 20 dicembre (termine ultimo di immatricolazione all’anno accademico) è ancora possibile immatricolarsi, effettuando il versamento della tassa di iscrizione con pagamento aggiuntivo della penalità di € 52,00 tramite versamento sul conto corrente dell'Università, specificando nella causale cognome e nome dello studente.

 

Iscrizione con riserva

Se ti laurei entro il 30 aprile o se sei iscritto ad un master, puoi fare l’iscrizione con riserva (pre-immatricolazione) ad un corso di laurea magistrale.

Dovrai perfezionare l'iscrizione con riserva entro i 10 giorni successivi al conseguimento della laurea triennale o del titolo di master, con il pagamento unico sul conto corrente dell'Università della tassa di iscrizione.

In caso di mancato conseguimento del titolo entro il 30 aprile dell'anno successivo, i suddetti studenti sono tenuti ad iscriversi versando l'importo con un'indennità di mora pari a € 52,00.

 

ATTENZIONE

Se presenti domanda di iscrizione con riserva al corso di laurea magistrale non devi rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale.