Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
.
.
  • Documenti correlati
.
.
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Corsi di laurea di I livello ad accesso libero

I documenti che dovrai avere prima di iniziare la procedura di pre-immatricolazione o di immatricolazione online sono:

  • dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, nome e tipo di istituto superiore frequentato), se conseguito (ricordati che, se sei iscritto all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, ti puoi preimmatricolare anche se sei in attesa di sostenere l'esame di maturità!)
  • fotografia digitale (dimensioni 40mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png) che verrà inserita sia sul libretto di iscrizione che sulla Student card. Si raccomanda di utilizzare una fotografia come quelle per patente/passaporto/carta d'identità
  • copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
  • codice fiscale

 

Per immatricolarti ad un corso di laurea di I livello ad accesso libero devi utilizzare esclusivamente la procedura di immatricolazione online nella Segreteria virtuale che si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • registrazione (inserimento dati anagrafici, di residenza e domicilio)
  • assegnazione da parte del sistema di nome utente + password
  • login nella segreteria virtuale
  • immatricolazione (inserimento dati del titolo di studio, indicazione del corso di laurea prescelto)
  • pagamento della tassa di iscrizione mediante il sistema PagoPA (il sistema invia la comunicazione di buon fine del pagamento e l’area personale della Segreteria virtuale si aggiorna entro il giorno successivo)

 

Gli studenti che hanno conseguito il titolo di studi medi all’estero, a conclusione di almeno 12 anni di scolarità, al termine del percorso di immatricolazione online devono consegnare in Segreteria studenti il Diploma originale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla Dichiarazione di valore prodotta dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio. 

 

La Segreteria studenti conclude la procedura con l’assegnazione del numero di matricola e lo invia al tuo indirizzo di posta elettronica.

Dal 1 novembre le segreterie studenti consegneranno i libretti di iscrizione. Se ti immatricoli dal 1 novembre al 21 dicembre la data per ritirare il libretto ti sarà comunicata con e-mail.

Consulta la pagina Libretto di iscrizione anche per la procedura di attivazione e gestione di una carriera “alias” per soggetti in transizione di genere mediante l’assegnazione di una identità provvisoria transitoria e non consolidabile e con la consegna al/alla richiedente di un nuovo libretto universitario di riconoscimento indicante il cognome e il nome scelto dallo/a stesso/a e la matricola universitaria. 

 

Scadenze amministrative

  • Le immatricolazioni sono aperte dal 1 agosto al 31 ottobre.
  • Attenzione: le immatricolazioni effettuate online entro il 31 ottobre con tassa pagata dopo la scadenza del 31 ottobre comportano il versamento aggiuntivo della penalità di € 52,00.
  • Dal 1 novembre al 21 dicembre (termine ultimo di immatricolazione all’anno accademico) è ancora possibile immatricolarsi, effettuando il versamento della tassa di iscrizione tramite PagoPA con pagamento aggiuntivo della penalità di € 52,00.

 

Attenzione: non devono utilizzare la procedura di immatricolazione online i seguenti studenti:

  • studenti non comunitari residenti all’estero
  • studenti già iscritti presso un corso di laurea di questo Ateneo, che intendono passare ad altro corso di laurea