Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Prorettore vicario

Il Prorettore vicario, in caso di assenza o impedimento del Rettore, adotta i provvedimenti di ordinaria amministrazione. Il Prorettore vicario esercita inoltre le funzioni che gli sono delegate dal Rettore anche con potere di firma. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. Ne presiede, con diritto di voto, le riunioni in caso di impedimento del Rettore.

 

Dall'a.a. 2013/2014 e sino al 30 settembre 2019 il Prorettore vicario dell'Università degli Studi dell'Aquila è:

 

Prof. Carlo Masciocchi

 

Carlo Masciocchi nasce a L'Aquila il 29 gennaio 1956 ed è Professore Ordinario (MED/36) presso l'Università dell'Aquila dal 2000. In precedenza, sempre presso la stessa Università, è stato Ricercatore Universitario dal 1983 al 1991 e Professore Associato dal 1991 al 2000. È attualmente Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dello stesso Ateneo.

È in rapporto convenzionale con la ASL dell'Aquila dall’11.11.1991 presso il servizio di RM e Angiografia Digitale del P.O. Santa Maria di Collemaggio.

Dal 09.11.1998 è confermato in convenzione in qualità di Dirigente di II livello con attribuzione delle funzioni assistenziali apicali presso l’Unità Operativa di Risonanza Magnetica e Angiografia della ASL dell'Aquila.

Dal 23.10.2003 è confermato in convenzione in qualità di Direttore della U.O.C. Radiologia II universitaria, conformemente a quanto disposto dalla convenzione attuativa vigente stipulata tra ASL dell'Aquila e Ateneo dell’Aquila in data 07.08.2003.

A tutt’oggi svolge attività assistenziale in qualità di Direttore della U.O.C. Radiologia II universitaria del P.O. San Salvatore della suddetta ASL.

Dal 16.05.2001 al 15.03.2008 è nominato Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini presso il P.O. San Salvatore dell'Aquila, ove afferiscono sotto la sua gestione tecnico-amministrativa le Unità Operative di Radiologia I – ospedaliera, Radiologia II – universitaria, Radioterapia, Medicina Nucleare, Fisica Sanitaria.

Dal 16.03.2008 al 30.04.2012 è confermato nell’incarico di Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia del P.O. San Salvatore dell'Aquila.

Presidente del Consiglio dei Clinici della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi dell’Aquila nel triennio 2001-2003 e membro della Commissione Paritetica per la convenzione attuativa tra ASL L’Aquila e Università degli Studi dell’Aquila stipulata nel luglio 2003.

Membro della Commissione Paritetica incaricata della stesura del protocollo di intesa per la costituzione delle Aziende miste ospedale-università L’Aquila-Chieti nell’anno 2005-2006.

 

Dal 1992 è Membro della International Skeletal Society (ISS) e nel 1997 è stato insignito della “Gold Medal of President “ a Santa Fé (USA).

Nel 1993 a Bonn è stato tra i Membri Fondatori della European Society of Musculoskeletal Radiology (ESSR). Da allora ha fatto parte più volte del comitato scientifico dei vari Annual Meeting dell’ESSR e nel 1997 è stato Organizzatore e Presidente dell’Annual Meeting di Venezia.

Nel biennio 2008-2010 ha ricoperto la carica di President of the European Society of Musculoskeletal Radiology (ESSR).

Dal 1983 è Membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).

Nel quadriennio 1998-2002 è stato Presidente del Gruppo Regionale Abruzzese della SIRM.

Dal 1996 al 2000 è stato Presidente della Sezione Italiana di Studio SIRM di Diagnostica per Immagini in Medicina dello Sport e dal 2000 al 2004 è stato Presidente della Sezione Italiana di Studio SIRM di Radiologia Muscoloscheletrica.

Al congresso Nazionale SIRM a Torino del 2012 ha ricevuto l’incarico di Presidente Eletto della SIRM per il biennio 2014-2016.

Fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali quali Skeletal Radiology e Journal of Ultrasound e European Radiology.

Svolge regolarmente attività di revisore scientifico per le seguenti riviste: Skeletal Radiology, European Radiology, Journal of Ultrasound e La Radiologia Medica.

 

Gli interessi in ambito scientifico e di ricerca sono stati focalizzati al settore della Radiologia Muscoloscheletrica nella quale si occupa di progetti di ricerca che vanno dalla diagnostica delle patologie traumatiche articolari a quella in ambito oncologico, sia dell’osso che delle parti molli. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicato alle possibilità del trattamento non invasivo delle lesioni tumorali dell’osso con tecnologie di nuova generazione quali l’MRgFUS (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound).

È Direttore Editoriale della Collana ”Quaderni di Radiologia” ed autore di 6 testi monografici in lingua italiana e 2 in lingua inglese.

È inoltre coautore del “Trattato di Diagnostica per Immagini nella Patologia Muscoloscheletrica ed Articolare”.

È inoltre (co-)autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche di cui 117 recensite ed indicizzate (PubMed). Ha partecipato ad oltre 200 corsi e congressi nazionali ed internazionali in massima parte in qualità di relatore.