Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Cataloghi in linea

In questa pagina potete trovare i collegamenti a vari cataloghi consultabili in linea.

Un catalogo è l’insieme delle descrizioni bibliografiche (ossia dei principali elementi presenti su una scheda: autore, titolo, edizione, luogo di pubblicazione, casa editrice, data di pubblicazione, descrizione fisica) di tutte le pubblicazioni possedute da una o più biblioteche; esso non dà pertanto accesso a nessun documento a testo pieno. In un catalogo è generalmente possibile ricercare un testo per autore, titolo e soggetto.

I cataloghi in linea sono conosciuti anche come OPAC (Online Public Access Catalogue), ossia cataloghi in linea di pubblico accesso. In tali cataloghi è possibile ricercare solo ciò che vi è stato riversato; pertanto la ricerca nei cataloghi in linea potrebbe non essere esaustiva, nel caso in cui le biblioteche che partecipano al catalogo non abbiano interamente convertito le loro descrizioni bibliografiche in formato elettronico. In tal caso è necessario consultare i cataloghi cartacei.

 

Catalogo di Ateneo

È la sezione del Catalogo del Sistema bibliotecario Nazionale (SBN) che contiene i dati di tutte le biblioteche dell'Università degli Studi dell'Aquila afferenti al Polo SBN UAQ. Il Catalogo di Ateneo si presenta con un unico e funzionale box di ricerca in cui si può inserire qualunque termine (titolo, autore, argomento) per ricercare i libri posseduti dalle Biblioteche dell'Ateneo. Subito visibile è la vetrina degli ultimi titoli inseriti nel Catalogo di Ateneo, che testimonia in modo tangibile il continuo aggiornamento del patrimonio bibliografico. Molteplici sono le funzioni di personalizzazione e condivisione dei dati.

Catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)
È il catalogo collettivo delle biblioteche italiane finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza. Contiene le descrizioni di documenti relativi a materiale antico (pubblicazioni monografiche dal XV secolo fino al 1830), moderno (pubblicazioni monografiche a partire dal 1831 e periodiche senza limiti di data), musica (musica manoscritta, musica a stampa e libretti per musica), grafica e cartografia consultabili su Internet.
Le ricerche hanno le stesse maschere e le stesse modalità del Catalogo del Polo dell’Università dell’Aquila.
Catalogo dei periodici (ACNP)
È il catalogo del CIB (Centro Inter-Bibliotecario dell’Università di Bologna). Esso ha origine dall’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni ’70 per iniziativa dell’IRDS – CNR.
Il catalogo contiene la descrizione bibliografica delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale, copre tutti i settori disciplinari ed è ricercabile per titolo, biblioteche, anno, ISSN.
E’ possibile sfogliare il catalogo anche con il telefono cellulare: è stata infatti rilasciata la prima versione ACNP in linguaggio xhtml 1.2, appositamente progettata per essere visualizzata da telefoni cellulari. Il servizio per i telefoni cellulari è disponibile a partire dalla url: http://mobile.cib.unibo.it. La versione mobile del catalogo ACNP implementa un'interfaccia che permette di ricercare i periodici a partire dal titolo, dal titolo esatto o dal codice ISSN. Oltre a visualizzare i risultati sul cellulare la nuova interfaccia offre la possibilità di inviare via e-mail una documento .pdf contenente la scheda completa del periodico cercato, i servizi collegati ed il posseduto in tutte le biblioteche ACNP.
Repertorio degli opac italiani
È il sito che raccoglie tutti i cataloghi italiani.
Cataloghi nel mondo
È il sito che contiene i repertori di OPAC e i siti web di biblioteche nel mondo.