Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Centro di eccellenza DEWS

 
foto

Il Centro di Eccellenza della ricerca DEWS (Design Methodologies for Embedded controllers, Wireless interconnect and System-on-chip) dell'Università dell'Aquila è stato istituito nel 2001, su approvazione del MUR. Fra l’ampia varietà delle aree di ricerca nella high technology, il DEWS si è focalizzato sulla progettazione di sistemi complessi nell’interesse della società.

Durante gli ultimi cinque anni, le attività di ricerca del DEWS hanno riguardato lo studio di soluzioni per la progettazione, la realizzazione e la gestione di Cyber-Physical Systems, sistemi che hanno parti "logiche" di controllo e parti "fisiche" che rappresentano i sistemi controllati, ed in particolare di sistemi di controllo distribuiti che utilizzano reti “wireless”. Le applicazioni di questi sistemi nella vita quotidiana sono sorprendenti. Con essi possiamo migliorare l’ambiente riducendo i rischi di eventi distruttivi come incendi e frane, possiamo salvare vite monitorizzando le funzioni vitali umane in modo non intrusivo, possiamo aiutare i nostri anziani ad essere indipendenti e a divertirsi come all’alba dei loro giorni, possiamo rendere migliore e più sicuro il nostro cibo. Tali sistemi possono anche aiutarci a regolare il traffico, a gestire la distribuzione e la creazione della energia, e a controllare aeroporti e stazioni.

Il DEWS ha promosso la crescita di una piena collaborazione tra ricercatori di settori scientifico-disciplinari diversi, essenziale per il raggiungimento dei suoi obiettivi di ricerca specifici, come i controlli automatici, l’informatica, le telecomunicazione e l’elettronica analogica e digitale. Il Centro di Eccellenza DEWS è membro della rete europea di eccellenza HYCON2 sui sistemi ibridi e ha stabilito strette collaborazioni di ricerca con alcune delle più prestigiose istituzioni accademiche nel mondo (per esempio con la University of California Berkeley e il Royal Institute of Technology di Stoccolma).

Il DEWS ha sviluppato e rafforzato anche la cooperazione nel campo della ricerca sui sistemi wireless con aziende locali quali la Selex Communications e la Thales Communications. In tale contesto, il Centro ha acquisito la capacità di pianificare e gestire progetti di complessità significativa, concernenti lo sviluppo sia di nuove metodologie di base che di spin-off industriali (WEST AQUILA, uno spin-off del DEWS, è stato considerato fra le migliori otto iniziative a livello regionale).

Informazioni generali
Indirizzo Edificio Renato Ricamo, via Vetoio, Coppito - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
Telefono+39 0862434604 / +39 0862434401
Fax+39 0862434403
E-maildews@strutture.univaq.it
PECdews@pec.univaq.it
Sito webhttp://dews.univaq.it/


Direzione

De Santis Elena

DipartimentoIngegneria e scienze dell'informazione e matematica
IndirizzoEdificio Renato Ricamo, via Vetoio, Coppito - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
Telefono+39 0862434435
Fax+39 0862434403
Contattomail E-mail
Sito webhttps://www.disim.univaq.it/ElenaDeSantis

Vicedirezione

Arbib Claudio

DipartimentoIngegneria e scienze dell'informazione e matematica
IndirizzoEdificio Alan Turing, via Vetoio, Coppito - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
Telefono+39 0862433126
Fax+39 0862433180
Contattomail E-mail
Sito webhttp://www.disim.univaq.it/main/home.php?users_username=claudio.arbib