Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Intervista ad Anastasia Celli

Profilo biografico e professionale

Età: 28 anni

Anno di laurea: 2016

Corso di laurea: Ingegneria edile-architettura

Dipartimento: Ingegneria civile, edile-architettura, ambientale

 

Anastasia Celli ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel corso dell’anno accademico 2015-2016. Durante la sua carriera universitaria ha preso parte a diverse attività di carattere internazionale.

Per due anni consecutivi ha partecipato al workshop bilaterale in Italia e in Giappone tra lo Shibaura Institute of Technology e l’Università degli Studi dell’Aquila.

Nello stesso anno ha avuto modo di approfondire in Giappone il tema del recupero dell’architettura tradizionale giapponese. L’obiettivo è stato quello di studiare alcune residenze che rappresentano parte dell’identità locale nonché testimonianza del vivere di un tempo. Attraverso accurate indagini in sito è stato possibile comprendere i metodi e le tecniche tradizionali che hanno portato alla realizzazione delle architetture oggetto di studio e recuperarle laddove possibile. Durante la sua permanenza presso il SIT di Tokyo ha preso parte a diversi workshop, seminari e attività connessi con la ricerca effettuata in Giappone.

In futuro auspica di poter meglio approfondire la conoscenza di tali architetture e di poter continuare la collaborazione tra l’Italia e il Giappone cosciente del possibile arricchimento dal punto di vista culturale, professionale e umano.