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Area biblioteche polo Coppito

Informazioni generali
Indirizzo Piazzale Salvatore Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ)Visualizza sulla Mappa
E-mailbibliofront@strutture.univaq.it
Responsabile
 Equizi Maria Elisa
Telefono+39 0862432101 / +39 3357070638
Fax+39 0862431263
E-mailmariaelisa.equizi@cc.univaq.it
Staff
Amadio Carla +39 0862433307 carla.amadio@cc.univaq.it
Di Nisio Antonella +39 0862432127 antonella.dinisio@cc.univaq.it
Fiori Anna Cristina +39 0862433311 annacristina.fiori@cc.univaq.it
Giustini Daniela +39 0862433195 d.giustini@univaq.it
Marcotullio Lorella +39 0862433196 lorella.marcotullio@cc.univaq.it
Panatta Danila +39 0862433193 danila.panatta@cc.univaq.it
Saltarin Roberto +39 0862433314 roberto.saltarin@cc.univaq.it
Volpe Alessandra +39 0862433114 a.volpe@univaq.it

L’Area svolge le seguenti funzioni:

  • Consultazione e prestito libri e e-books: gestione ed organizzazione della circolazione del documento e del Front Office; parametrizzazione e manutenzione del software gestionale (per ora SbnWEB) per quanto di competenza
  • Organizzazione dei servizi di prestito interbibliotecario e Document Delivery per il reperimento di documenti e testi non posseduti dalle biblioteche dell’Aquila. Il servizio è rivolto anche alle biblioteche esterne che richiedono documenti e libri alle Biblioteche di Ateneo
  • Gestione delle attività di Reference volte alla consulenza, mediazione e supporto agli utenti nelle ricerche specialistiche effettuate sul complesso delle risorse informative messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario
  • Formazione degli utenti: supervisione e realizzazione di presentazioni, corsi e seminari rivolti a matricole, laureandi, dottorandi e ricercatori: gestione dell’attività di Information Literacy, compresa la creazione di guide per la ricerca bibliografica
  • Attività di comunicazione interna ed esterna: creazione e aggiornamento del sito web delle biblioteche, realizzazione di documenti informativi per gli utenti. Presentazione delle biblioteche a utenti e ospiti in varie occasioni. Cura dell’immagine delle biblioteche nelle pubbliche relazioni
  • Acquisto materiale bibliografico a stampa e multimediale (audiovisivi, CD/DVD-ROM); trattamento del documento fisico e inventariazione su gestionale di Ateneo con assegnazione di numero unico e progressivo
  • Catalogazione descrittiva e semantica tramite il gestionale SbnWEB; preparazione dei documenti per la collocazione a scaffale. Inserimento dati bibliografici fascicoli nel software gestionale ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici)
  • Manutenzione del Catalogo online (OPAC) e del catalogo ACNP
  • Responsabilità politico-gestionale e tecnico-amministrativa del Polo Aquilano SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale)
  • Parametrizzazione e manutenzione del software gestionale (per ora SbnWEB) per quanto di competenza
  • Gestione e sviluppo, in logica di efficacia ed efficienza, delle risorse umane del Sistema Bibliotecario
  • Analisi delle esigenze formative del Sistema: elaborazione del piano formativo per l’intero Sistema ed organizzazione della formazione specifica del personale
  • Pianificazione attività e gestione dei volontari Servizio civile, studenti 150 ore, stagisti e tirocinanti
  • Acquisizione risorse bibliografiche in formato elettronico (e-books, e-journals, banche dati); attività negoziali con editori e con istituzioni/enti/consorzi per conto del Sistema Bibliotecario
  • Indagini di mercato per l'individuazione dei fornitori; redazione e conservazione contratti in coerenza con la normativa vigente
  • Attività di gestione, aggiornamento, controllo e monitoraggio delle risorse elettroniche
  • Presidio, gestione e sviluppo dei servizi della Biblioteca Digitale di Ateneo e dei progetti di internazionalizzazione
  • Gestione dell’Archivio istituzionale di Ateneo
  • Monitoraggio, misurazione e valutazione dei servizi del SBA: raccolta dei dati attinenti ai servizi del Sistema Bibliotecario e delle biblioteche; analisi statistica dei risultati; indagini finalizzate a mettere a disposizione dati utili per la gestione e per il benchmarking con l’obiettivo finale di migliorare i servizi; rilevazione della customer satisfaction e della validazione dei risultati
  • Attività di confronto con organismi nazionali e internazionali sulle tematiche del monitoraggio e della valutazione dei servizi bibliotecari in ambito accademico
  • Raccolta e verifica della congruenza dei dati relativi al controllo della gestione dello SBA