I Mercoledì della Cultura

Riprendono i Mercoledì della Cultura, ora presso l’osteria "Pantasima" (Via Garibaldi 55).

Il secondo appuntamento dell’inverno 2019, il 13 febbraio alle 18.15, vedrà l’intervento di Dario Ambrosini, esperto di indagini scientifiche sui beni culturali all'Università dell'Aquila, ripercorrerà il suo lavoro sulla diagnostica della Resurrezione. Considerato da Vasari il capolavoro di Piero della Francesca e da Aldous Huxley "la più bella pittura del mondo", l'affresco di Sansepolcro è stata oggetto di un restauro lungo e meticoloso (il primo in cinquecento anni), curato dall'Opificio delle Pietre Dure. Prima e durante il restauro, sono state svolte dettagliate indagini scientifiche che hanno contribuito a meglio comprendere la natura dell’opera e i cui risultati ci portano in un viaggio intorno ai misteri di uno dei più affascinanti maestri dell’arte italiana.

Scarica la locandina.

"I mercoledì della cultura" sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala, nell'ambito delle Attività culturali dell'Università dell'Aquila, a cura di Massimo Fusillo.

Si ringrazia Judy Loda per la realizzazione grafica della locandina e il design del logo (www.judylodadesign.com).

(06.02.2019)