Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Transcodification: A Multidisciplinary Approach


Transcodification: A Multidisciplinary Approach

La prima edizione della Winter School "Transcodification: A Multidisciplinary Approach", organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento di eccellenza, avrà luogo tra il 29 gennaio e il 1 febbraio 2019 presso il Monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre (Via Santo Spirito).

 

La Winter School si inserisce nella programmazione dei progetti scientifici del Dipartimento di eccellenza che, fra le iniziative dedicate alle attività didattiche di elevata qualificazione, prevede sei Summer/Winter schools nel quinquennio 2018-2022.

 

La Winter school "Transcodification: A Multidisciplinary Approach" ha un carattere eminentemente metodologico, volto a far comprendere metodi e possibili orientamenti della ricerca sui fenomeni di trancodificazione linguistica e culturale, e si orienta su problematiche riguardanti quattro indirizzi di studio:

  • Indirizzo di studi classici: "La transcodificazione interculturale delle strutture espressive: i generi letterari dalla Grecia al mondo romano".
  • Indirizzo storico-artistico: "Transcodificazione e transmedialità, restauro e rifunzionalizzazione in architettura e nelle arti figurative".
  • Indirizzo comparatistico: "Storytelling e transmedialità: disseminazioni del racconto tra letteratura e new media".
  • Indirizzo linguistico: "Traduzione e didattica delle lingue moderne come forme di transcodificazione culturale".

 

La Winter School, i cui partecipanti con borsa di studio sono stati selezionati su base curricolare, è organizzata in:

  • conferenze mattutine aperte dal carattere interdisciplinare aperte a tutti i partecipanti, studenti e docenti, dei quattro indirizzi;
  • lezioni seminariali di approfondimento, nelle sessioni pomeridiane, riservate in senso specialistico agli studenti iscritti ai singoli indirizzi.

 

Il corpo docente è composto da docenti e dottorandi di ricerca dell'Università dell'Aquila e da docenti di altri atenei italiani e stranieri.

 

Scarica il programma della Winter School.


(23.01.2019)