Summer School: “Heritage Interpretation”

La Summer School “Interpretazione del patrimonio culturale e ambientale (Heritage Interpretation) si svolgerà dall'8 al 15 luglio 2018 nel borgo di Castelvecchio Calvisio(AQ), all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell'area che appartenne, nel basso Medioevo, alla Baronia di Carapelle.

La Summer School, progettata come momento di conoscenza e approfondimento dei più recenti sviluppi metodologici interdisciplinari sui temi dell’Heritage Interpretation, è rivolta a tutti coloro vogliano accrescere le proprie competenze per poter operare consapevolmente nella gestione, conservazione, comunicazione e valorizzazione di siti di interesse naturale e culturale.

Il corso è strutturato in due moduli: nel primo è riservata particolare attenzione alla formazione teorica e alle potenzialità di questa disciplina nei diversi campi di applicazione (quali la pianificazione territoriale, lo sviluppo del turismo sostenibile, la comunicazione multimediale, i servizi di accoglienza, l’educazione permanente, ecc.); nel secondo l’attenzione è rivolta all’approccio pratico sul territorio “caso di studio”. In questa parte operativa gli studenti, organizzati in gruppi in base ai loro curricula, parteciperanno alla realizzazione di un progetto di interpretazione mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del sito oggetto di studio.

Partecipazione, registrazione e informazioni

La quota di registrazione per la partecipazione alla scuola è di 700 Euro. La quota include: partecipazione alla scuola, soggiorno (pensione completa), uscite didattiche, cena sociale, materiale didattico, copertura assicurativa.

Per partecipare alla scuola, inviare CV a segreteria.summerschool.hi@gmail.com entro il 10 giugno 2018.

Il numero massimo di partecipanti è 30. La selezione sarà fatta in base al CV e la graduatoria dei partecipanti ammessi verrà resa nota entro il 15 giugno 2018 e pubblicata sul sito internet della Summer School: https://hisummerschool.wixsite.com/2018.

La frequenza alla Summer School è obbligatoria e al termine delle attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle attività svolte e la rendicontazione delle ore di frequenza che permetterà, a chi ne avesse necessità, il riconoscimento dei crediti nel numero e nelle modalità previste e deliberate dall'Ateneo di appartenenza.

L’impegno totale, in termini di ore nei 6 giorni è di 48 ore, suddiviso in attività in aula, uscite didattiche, attività seminariali e workshop collettivi.

(22.05.2018)