I Mercoledì della Cultura

Il terzo incontro dell'inverno 2018, il 14 marzo alle ore 18.15 presso l'osteria "Pantasima" (Via Garibaldi 55), vedrà l'intervento di Luigi Gaffuri, professore di Geografia umana all'Università dell'Aquila, che analizzerà l'attenzione riduttiva che oggi diamo al tema dell'immigrazione. La sequenza di sbarchi e morti nel Mediterraneo, con lo spazio che tutti i media le riservano, fa dimenticare i cinque milioni di migranti regolari in Italia che quotidianamente svolgono il loro lavoro conducendo una vita normale. Chi si preoccupa più di restituire un'immagine di normalità alla presenza straniera nel nostro paese? Perché si continua a parlarne in termini di emergenza, come se fosse un fatto straordinario e imprevisto?

Scarica la locandina.

"I mercoledì della cultura" sono organizzati da Adriano Angelucci, Marcello Crucianelli, Marco Di Francesco, Marco Segala, nell'ambito delle Attività culturali dell'Università dell'Aquila, a cura di Massimo Fusillo.

(08.03.2018)