Giorno della memoria 2018

Il 27 gennaio, alle ore 11.00, l’Università dell’Aquila organizza un incontro all’Auditorium del Parco in occasione del Giorno della memoria, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e l’Officina Musicale. Quest’anno il tema è l’“l’arte degenerata”: il termine con cui il regime nazista perseguitava l’arte contemporanea, in nome di una purezza della “razza” ariana che porterà poi alla tragedia della Shoah.

Si inizia con un dialogo fra Carlo De Matteis, autore del saggio Dire l’indicibile. La memoria letteraria della Shoah, e Luca Zenobi, professore di Letteratura tedesca all’Università dell’Aquila, coordinati da Massimo Fusillo, Referente dell‘Ateneo per le attività culturali, in cui verranno anche letti alcuni brani significativi. Segue il concerto a cura dell’Officina Musicale, quest’anno nella sua formazione di Quintetto di fiati, che eseguirà un programma con musiche di artisti di diversa provenienza (Austria, Francia, Germania), le cui opere furono proibite dal regime nazista, e che furono costretti a lasciare l’Europa e a emigrare negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione: Alexander von Zemlinsky, Hanns Eisler, Darius Milhaud, Paul Hindemith.

Scarica la locandina e il programma dell’evento.

(22.01.2018)