Accesso ai servizi online tramite SPID

L'Università degli Studi dell'Aquila ha aderito al Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID), attivato dall’Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).

Dall'anno corrente l'Ateneo affianca SPID all’abituale sistema di autenticazione già presente in Ateneo, consentendo agli oltre 18.000 studenti e 500 docenti in possesso di credenziali SPID di accedere ad alcuni servizi online anche tramite l’identità digitale nazionale.

Ciò allo scopo di accrescere l'interesse dei cittadini verso questo sistema di autenticazione, favorendo di riflesso l'adesione a SPID di un numero sempre maggiore di enti e amministrazioni e soprattutto di un crescente numero di servizi.

SPID è il primo passo concreto verso la cittadinanza digitale in quanto avvia un processo di cambiamento nel rapporto tra i cittadini e le amministrazioni; rapporto che consentirà alle persone di interagire con libertà, direttamente dal proprio PC, smartphone o tablet, per ottenere i servizi, le informazioni e adempiere ai propri obblighi verso le amministrazioni stesse.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale di Ateneo nella sezione Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID).

(03.01.2018)