Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

FIT - Iscrizione al percorso formativo 24 CFU


FIT - Iscrizione al percorso formativo 24 CFU

Si avvisano tutti gli interessati che sono aperti i termini per l’iscrizione al percorso formativo 24 CFU (PF24), quest’ultimi necessari per accedere al concorso docenti della scuola secondaria.

Nell’ambito dell’offerta formativa del PF24 sono garantiti almeno 4 insegnamenti universitari da 6 CFU ciascuno, uno per ognuno dei 4 ambiti disciplinari previsti dalla vigente normativa, ossia:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (M-PED);
  • psicologia (M-PSI);
  • antropologia (M-DEA/01);
  • metodologie e tecnologie didattiche generali (M-PED/03-04).

 

Per quanto riguarda l’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche, l’offerta formativa potrà prevedere attività diversificate a seconda della classe di concorso, concernenti le metodologie e tecnologie didattiche per gli specifici insegnamenti, secondo quanto previsto dall’allegato C al D.M. 616/2017.

 

Il PF24 sarà attivato nel secondo semestre dell’a.a. 2017/2018 e si concluderà entro il 31/07/18. I dettagli dell’offerta verranno pubblicati successivamente.

 

Il percorso è aperto a tutti coloro in possesso di un titolo di laurea, laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento e a coloro che sono iscritti a un corso di studi presso l’Università dell’Aquila (laurea triennale, magistrale, dottorato, master, corso o scuola di specializzazione).

 

Con l’iscrizione è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti già acquisiti e, in caso si sia già in possesso dei 24 CFU, è possibile richiedere il rilascio della dichiarazione prevista dall’art. 3 comma 7 del D.M. 616/2017.

 

Per presentare le istanze occorre compilare la domanda online, effettuare il pagamento della prima rata di euro 66,00 e consegnare la modulistica richiesta dal 18 dicembre 2017 alle ore 13.00 del 15 gennaio 2018 presso la Segreteria competente.

 

Si ricorda che l’Università resterà chiusa per le festività natalizie dal 24 al 31 dicembre 2017.

 

Gli studenti iscritti a un corso di studi dell’Università dell’Aquila (laurea triennale, magistrale, dottorato, master e corsi o scuole di specializzazione) per l’a.a. 2017/2018, non devono effettuare l’iscrizione online e il pagamento; devono esclusivamente consegnare alla Segreteria di riferimento la modulistica richiesta.

 

Le istanze verranno esaminate dal Comitato Ordinatore che valuterà la coerenza dei CFU acquisiti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017.

 

Per consultare tutta la documentazione vai alla sezione Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT) del nostro portale.


(18.12.2017)