Awareness and Responsibility of Environmental Risk

Dal 4 al 15 settembre si terrà, presso la sede del DSU, viale Nizza 14, la scuola internazionale "Awareness and Responsibility of Environmental Risk: Sound and Soundscape. Design for Risk Reduction".

La scuola, giunta ora alla sua nona edizione, ha iniziato nel 2008 come laboratorio.

È dedicata agli studenti che si laureano o sono già laureati in architettura, progettazione urbanistica, progettazione, ingegneria, geografia, geologia, sociologia, scienze ambientali, economiche e politiche.

La scuola costituisce un'opportunità per discutere sui fattori di rischio ambientali e sulla loro gestione attraverso un progetto. Lavorando su un caso, gli studenti saranno guidati e supportati da un team di esperti e tutor internazionali e multidisciplinari.

Sapere significa scegliere deliberatamente "come, dove, perché, per chi" progettiamo, che ci permette di capire la differenza tra fattori rilevanti e irrilevanti. È alla base di qualsiasi decisione da adottare in un processo di progettazione. Dobbiamo anche rendere la soluzione compresa, implementata e assunta dai dirigenti della città.

L'obiettivo della scuola è aumentare la consapevolezza delle tematiche di progettazione, gestione e pianificazione nei territori esposti ai rischi ambientali.

Scarica il programma.

(04.09.2017)