Cerimonia di conferimento del Premio AVUS

Martedì 4 aprile 2017, alle ore 11.00, presso l'Aula magna del Gran Sasso Science Institute, si terrà la Cerimonia di conferimento del Premio AVUS giunto alla quarta edizione.

L'evento, che cadrà a due giorni dall'ottavo anniversario del sisma del 2009, si svolgerà alla presenza del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Vasco Errani, del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e del Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente.

Il premio nasce nel 2014 con lo scopo di onorare la memoria degli studenti universitari vittime del terremoto dell'Aquila.

Dopo una collaborazione triennale con il Consiglio Nazionale dei Geologi, in questa edizione l'Associazione AVUS Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009 è stata affiancata nell'organizzazione del premio dall'Università degli Studi dell'Aquila e dal Gran Sasso Science Institute. Per la prima volta il concorso si è aperto anche a contributi esterni all'ambito della geologia, per abbracciare ingegneria, economia e scienze sociali, come definito dal bando che recita: "Aspetti ingegneristici, sociali ed economici legati alla gestione del rischio sismico e alla resilienza delle popolazioni e dei territori".

La commissione giudicatrice, dopo aver esaminato gli elaborati provenienti da numerose università italiane e da diversi settori scientifico-disciplinari, ha dichiarato vincitori della IV edizione Marco Zanini, laureato in Ingegneria civile presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo Valutazione della sicurezza sismica con metodi di primo livello: gli edifici in linea, e Vincenzo D'Oriano, laureato in Geologia e territorio presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo Sfide alla geologia: le opere di Miozzi e Calatrava a Venezia. Il primo premio, consistente in un assegno del valore di 3000 euro, sarà ripartito ex aequo tra i due vincitori.

Scarica la locandina.

(24.03.2017)